In giro per le Fiandre

Da tempo sognavamo di visitare Bruges, con i suoi canali ('reien') che circondano il centro storico fatto di piccole viuzze che riportano ad un passato lontano, qui sembra che il tempo si sia fermato, Bruges è il capoluogo delle Fiandre occidentali e dal 2000 è Patrimonio Mondiale UNESCO. Imperdibile il boat tour, Bruges va vista dall'acqua, così potrete scorgere le abitazioni più antiche della città, risalenti al XV secolo e ancora magicamente intatte nella loro bellezza, potrete ammirare isolotti popolati da colonie di cigni, giardini nascosti, ponticelli romantici e casette antichissime. Insomma, la città non ha deluso le nostre aspettative, abbiamo passeggiato tra i vicoli lasciandoci guidare dall'istinto, abbiamo assaggiato la birra più antica di Bruges da Brouwerij De Halve Maan una degustazione ottima che consigliamo di fare, ci siamo imbattuti in splendide installazioni artistiche della Triënnale Brugge e abbiamo pranzato in un ristorante che ci ha piacevolmente stupito Restaurant Franco Belge. Come potrete immaginare con #ludocredipendenza sempre con me diventa difficile trovare ristoranti all'altezza delle nostre aspettative, non ce ne vogliano ma in Italia e nella nostra Napoli, si mangia troppo bene, abbiamo una varietà di piatti unica al mondo, preparati con tutti i crismi, ogni piatto è una poesia e quando siamo in viaggio, vi dico la verità, non è facile scegliere il posto giusto. E quando lo troviamo ci sembra quasi di aver vinto la lotteria, quindi vi segnalo questo ristorante con grande entusiasmo!

Abbiamo visitato anche Ostenda, una piccola cittadina che affaccia sul Mare del Nord, nulla a che vedere con Bruges, quindi se avete pochi giorni a disposizione potete tranquillamente tralasciarla. Interessanti anche qui le gigantesche installazioni d'arte disseminate sul lungomare e in punti strategici della città.

Quello che ha reso questa terza tappa del nostro viaggio un momento magico, che resterà per sempre nel nostro cuore, è il soggiorno presso il B&B Wellness 'De Libellen van Waaroost' (dovreste vedermi mentre ripenso a quello posto, un sorriso che illumina la stanza).
In questo album ho dedicato diverse foto a quel luogo fantasto, così riuscirete ad averne un'idea. Immerso nella fitta natura incontaminata, tra alti alberi sui quali si posano uccellini che fanno da colonna sonora a momenti preziosi, trascorsi in completo relax. Una grande casa di campagna in stile Fiammingo completamente ristrutturato in chiave contemporanea, al suo interno un perfetto mix tra passato e presente che ci ha fatto sentire immediatamente a nostro agio e nel totale confort. La nostra suite un sogno, immensa, elegante e molto originale, ogni angolo di questo incantevole luogo ha stile, carattere, praticamente il nostro posto ideale. L'anima di questo paradiso sono i suoi proprietari, una coppia molto affiatata e stilosissima che ci ha affascinato immediatamente, solo due persone così fuori dal comune potevano creare un posto tanto unico. All'interno del grande giardino con laghetto e piscina c'è il wellness centre che riservano con uso esclusivo a singoli clienti, regalandoti un momento di benessere, relax e meditazione. Vi racconterei tutto per oreeeeeee, ma vi lascerò la sorpresa per chi decidesse di andarci.

Concludiamo il nostro giro nelle Fiandre con #Bruxelles, città in cui sono stata diverse volte (Valeria) mentre per Ludo era la prima volta. Ovviamente abbiamo fatto una scorpacciata di patatine fritte da Maison Antoine, di waffle da Maison Dandoy.

Interessante esperienza culinaria da Humphrey nuovissimo ristorante aperto da Glen Ramaekers e Yannick Van Aeken ex chef del rinomato #Noma di Copenahgen, qui abbiamo superato un nostro pregiudizio: mangiare piatti in cui predominano ortaggi e verdure a dispetto di pesce, carne e prodotti pregiati (in queste foto c'è un mix, ma vi assicuro che il sapore dei frutti dell'orto è grandioso ed è protagonista). Li abbiamo amati, abbiamo goduto ad ogni forchettata, abbiamo (ri)scoperto sapori puri, veraci, genuini, come se non li avessimo mai provati ad oggi. #nonsifiniscemaidiimparare

 

seguici su Fb: Travel & Food with Style
 

Links utili:

Visit Belgium

B&B Wellness 'De Libellen van Waaroost'

Restaurant Franco Belge

Restaurant Hamphrey

 

 

photogallery

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Travel and food with style | TUTTI I DIRITTI RISERVATI e-mail: info@travelandfoodwithstyle.com designed by VISIVO COMUNICAZIONE