Connection: Donne Vino e Territorio. Un interessante calendario di incontri e tre location flegree da scoprire

Da un territorio universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale come i Campi Flegrei, arriva un importante segnale e una grande opportunità per rilanciare il turismo culturale ed enogastronomico. Le Donne del Vino della Campania, in sinergia con Campi Flegrei Active, propongono un ciclo di eventi in cui vino e territorio saranno rappresentati nella loro massima espressione.

Ritornano gli appuntamenti della rassegna “Connection: Donne Vino e Territorio”. Un calendario di incontri ricco e interessante e tre location flegree da scoprire.

L’appuntamento del 9 settembre ha visto protagonista lo scugnizzo napoletano: il Piedirosso dei Campi Flegrei dialogherà con il Piedirosso del Vesuvio. Un approfondimento su questi territori e sulle proprietà organolettiche dei terreni e dell’ambiente pedoclimatico che hanno permesso di capire come, da uno stesso vitigno, possano essere prodotti vini con caratteristiche differenti. Nella splendida cornice del ristorante gourmet Skyline, la giornalista e vice delegata Fosca Tortorelli e la Sommelier Paola Licci, hanno guidato la degustazione con i vini delle aziende Cantine Astroni, Cantine Olivella , Mario Portolano e Sorrentino Vesuvio .

Il 30 Settembre, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Serapide, è stata la volta de “I Bianchi da invecchiamento ” , la sommelier Daniela Prisco ha mostrato come alcuni vitigni campani siano in grado di affrontare il tempo e acquistare charme, valore e soprattutto gusto con il trascorrere degli anni. In degustazione i vini delle aziende Cantine Astroni, Quintodecimo , Tenuta Cavalier Pepe e Terredora .

Concludono il ciclo di eventi gli appuntamenti del 7 e 28 Ottobre i “Rossi da pesce e Bianchi da carne”  sdoganando quello che è un dogma ormai superato nell’abbinamento cibo-vino e infine l’ “Aglianico nelle sue sfumature” per celebrare il vitigno principe della Campania.  Gli eventi si terranno nella splendida dimora seicentesca del centro storico di Pozzuoli , Maison Toledo. Le degustazioni saranno moderate dalle sommelier Tiziana De Maro e Iolanda Minasola. Tantissime le aziende in degustazione: Cantine Astroni, Cantine Carputo, Quintodecimo, Salvatore Martusciello Wines, Tenuta Cavalier Pepe e Terredora.

 

PROSSIMO INCONTRO

Giovedì 7 Ottobre penultimo e imperdibile appuntamento con "Le Donne del Vino della Campania" a Maison Toledo: la splendida dimora seicentesca nel centro storico di Pozzuoli. La sommelier Tiziana De Maro presenterà i “Rossi da pesce e i Bianchi da carne” sdoganando quello che è un dogma ormai superato nell’abbinamento cibo-vino.

 

Le aziende in degustazione:

 

Carputo Vini- Pèr é Palummo Campi Flegrei Piedirosso Dop 2020;

 

Salvatore Martusciello Wines- Settevulcani Campi Flegrei Piedirosso Dop 2020;

 

Tenuta Cavalier Pepe- Grancare Greco di Tufo Selezione Docg 2017;

 

La sibilla- Domus Giulii Campi Flegrei Falanghina Dop 2012.

 

 

I vini saranno accompagnati dal finger food di Maison Toledo.

Costo della degustazione: € 20,00

Luogo: Maison Toledo Pozzuoli - Pendio San Giuseppe 18, 80078, Pozzuoli (NA)

 

 

Link prenotazione:

https://www.campiflegreiactive.com/.../connection-donne.../

 

Per contatti e prenotazioni:

Cell: + 39 331 8844094

Valentina Carputo, delegata Campania “Le Donne del Vino”

E-mail: campania@ledonnedelvino.com

 

CHI SONO LE DONNE DEL VINO

Le Donne del vino è un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 940 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Si tratta dell’associazione del vino al femminile più grande e attiva del mondo.

 

Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Travel and food with style | TUTTI I DIRITTI RISERVATI e-mail: info@travelandfoodwithstyle.com designed by VISIVO COMUNICAZIONE