Da un territorio universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale come i Campi Flegrei, arriva un importante segnale e una grande opportunità per rilanciare il turismo culturale ed enogastronomico. Le Donne del Vino della Campania, in sinergia con Campi Flegrei Active, propongono un ciclo di eventi in cui vino e territorio saranno rappresentati nella loro massima espressione.
Ritornano gli appuntamenti della rassegna “Connection: Donne Vino e Territorio”. Un calendario di incontri ricco e interessante e tre location flegree da scoprire.
L’appuntamento del 9 settembre ha visto protagonista lo scugnizzo napoletano: il Piedirosso dei Campi Flegrei dialogherà con il Piedirosso del Vesuvio. Un approfondimento su questi territori e sulle proprietà organolettiche dei terreni e dell’ambiente pedoclimatico che hanno permesso di capire come, da uno stesso vitigno, possano essere prodotti vini con caratteristiche differenti. Nella splendida cornice del ristorante gourmet Skyline, la giornalista e vice delegata Fosca Tortorelli e la Sommelier Paola Licci, hanno guidato la degustazione con i vini delle aziende Cantine Astroni, Cantine Olivella , Mario Portolano e Sorrentino Vesuvio .
Il 30 Settembre, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Serapide, è stata la volta de “I Bianchi da invecchiamento ” , la sommelier Daniela Prisco ha mostrato come alcuni vitigni campani siano in grado di affrontare il tempo e acquistare charme, valore e soprattutto gusto con il trascorrere degli anni. In degustazione i vini delle aziende Cantine Astroni, Quintodecimo , Tenuta Cavalier Pepe e Terredora .
Concludono il ciclo di eventi gli appuntamenti del 7 e 28 Ottobre i “Rossi da pesce e Bianchi da carne” sdoganando quello che è un dogma ormai superato nell’abbinamento cibo-vino e infine l’ “Aglianico nelle sue sfumature” per celebrare il vitigno principe della Campania. Gli eventi si terranno nella splendida dimora seicentesca del centro storico di Pozzuoli , Maison Toledo. Le degustazioni saranno moderate dalle sommelier Tiziana De Maro e Iolanda Minasola. Tantissime le aziende in degustazione: Cantine Astroni, Cantine Carputo, Quintodecimo, Salvatore Martusciello Wines, Tenuta Cavalier Pepe e Terredora.
PROSSIMO INCONTRO
Giovedì 28 ottobre 2021 - "Aglianico in tutte le sue sfumature"
I vini saranno accompagnati dal finger food di Maison Toledo.
Costo della degustazione: € 20,00
Luogo: Maison Toledo Pozzuoli - Pendio San Giuseppe 18, 80078, Pozzuoli (NA)
Link prenotazione:
https://www.
Per contatti e prenotazioni:
Cell: + 39 331 8844094
Valentina Carputo, delegata Campania “Le Donne del Vino”
E-mail: campania@ledonnedelvino.com
CHI SONO LE DONNE DEL VINO
Le Donne del vino è un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 940 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Si tratta dell’associazione del vino al femminile più grande e attiva del mondo.
Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com