Dal 26 al 28 settembre torna Malazè, il grande evento "archeoenogastronomico" dei Campi Flegrei

Dal 26 al 28 settembre il grande evento "archeoenogastronomico" con visite culturali, degustazioni e cooking class gratuite.
 
Alla sua XVII edizione Malazè diventa “Off” con eventi, degustazioni di prodotti tipici e di vini, cooking class, organizzati in vigneti, siti archeologici, orti sociali, cantine, ristoranti, ville, masserie, grandi alberghi aperti al pubblico, nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e l’isola di Procida.
Un’occasione imperdibile per godere del fascino di un territorio che ha tanto da offrire: otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici.
 

«Malazè nasce nel 2006 per fare sistema - commenta l’ideatore Rosario Mattera - e negli anni è cresciuta in modo esponenziale, diventando un luogo di incontro e di confronto, che ha unito migliaia di persone, con l’intento comune di valorizzare e promuovere i Campi Flegrei. L’unione genera delle cose incredibili e pensiamo di esserci riusciti. Da tutta Italia e dall’estero accorrono per partecipare ai nostri eventi, confermando quanto il territorio flegreo sia un grande attrattore turistico. Questo Festival - Lab è un progetto promosso da “Campi Flegrei Active” in partnership con APS Malazè Laboratorio di Comunità». 

In mostra ci sono i prodotti tipici: pesce azzurro, cozze, pomodoro cannellino, cicerchie, mandarini, limoni di Procida, Falanghina, Piedirosso Flegrei e tanti altri, la cucina, i luoghi più suggestivi, con i loro patrimonio artistico, archeologico e ambientale. La manifestazione fa parte del progetto "Valorizzazione del Turismo Eno Gastronomico" dell'Agenzia Regionale per il Turismo della Campania ed è cofinanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Campania. 

«A partire dall’edizione 2024, Malazè è realizzata in collaborazione con “Campi Flegrei Active” il progetto di Destination Management che vede coinvolti gli operatori turistici flegrei - spiega il direttore Giulio Gambardella – Malazè è parte della nostra community e partecipare attivamente alla realizzazione di questa importante iniziativa permette di fare un ulteriore salto di qualità nel mondo del turismo e non solo. Negli anni la manifestazione è diventata infatti un grande laboratorio di idee e di innovazione territoriale». 

L’obiettivo resta sempre quello di avvicinare quanta più gente possibile sia alla tradizione enogastronomica locale, sia alla conoscenza dei grandi e piccoli monumenti, della storia, dei miti e delle leggende. 

«L’enogastronomia, l’accoglienza e i beni culturali rappresentano un fattore determinante per lo sviluppo turistico del Paese - ribadisce Roberto Laringe Presidente Federalberghi Campi Flegrei - mettiamo in campo risorse e investimenti per migliorare i servizi turistici del territorio e realizzare un’offerta sempre più integrata, attraverso importanti momenti di promozione della destinazione Campi Flegrei come Malazè. Per offrire ai turisti il meglio, è necessario fare rete, ma anche uniformare l’offerta sotto un marchio di qualità e con alti standard, che tutti devono obbligatoriamente raggiungere». 

 

Il primo evento diffuso è stato il “Nun vac ‘e press tour”, un anteprima per gli addetti ai lavori che ci ha consentito di trascorre una giornata tra le bellezze e le eccellenze dei Campi Flegrei, a partire dalla visita al Parco Archeologico Sommerso di Baia a bordo di Iris, la barca con chiglia trasparente di Lomar Dreams - Boat Tour, alla scoperta di resti di ville, statue, mosaici e reperti appartenenti alle sedi estive della Roma Imperiale, inabissatasi circa 2000 anni fa a causa del fenomeno bradisismico.
Per l’occasione abbiamo degustato una colazione a base di marmellate e succhi di mandarino a cura di Spicch iFlegrei.
Il tour è proseguito con la visita al vigneto Anfiteatro di Cantine del Mare per una degustazione dei vini delle DOC Camp Flegrei, con una visuale magnifica tra mare e vigneti.
Per il pranzo abbiamo raggiunto Al Chiar Di Luna, un relais a Monte di Procida con una eccezionale vista sulle isole di Ischia, Procida, Ventotene, Ponza, Zanone e Palmaro, da ammirare sulla spettacolare “Terrazza dei Sogni”.
A seguire la visita guidata presso il Parco Archeologico Campi Flegrei accompagnati dalle guide di Turismo e Servizi.
Dulcis in fundo un momento relax alle Terme Stufe Di Nerone, un’oasi di pace e benessere.
Queste sono solo alcune delle realtà di eccellenza presenti ai Campi Flegrei, parliamo di un territorio ricco di storia, maestrie, prodotti e bellezze naturali. Un’area di inestimabile valore che va visitata ed assaporata.
 
 
Stampa | Mappa del sito
© Travel and food with style | TUTTI I DIRITTI RISERVATI e-mail: info@travelandfoodwithstyle.com designed by VISIVO COMUNICAZIONE