Pomodorì, la pizzeria del Ravida Resort di Pompei

Situata a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Pompei, la pizzeria Pomodorì è un rinomato punto di riferimento per gli amanti della buona tavola. La pizzeria è parte integrante del Ravida Resort degli imprenditori Anna Talamo e Raffaele Vingiani ed affianca l’omonimo ristorante che vede in cucina lo chef Giuseppe Auricchio. Magnifici gli spazi verdi che anticipano l’ingresso alla struttura e che avvolgono gli ospiti in un’atmosfera elegante e rilassata. Al timone della pizzeria c’è Nicola Cesarano che pure essendo molto giovane, vanta una lunga esperienza nel settore che gli consente di lavorare con padronanza le sue pizze. Cesarano miscela, infatti, due diverse farine di tipo 1 e di tipo 0, con un’idratazione che mantiene tra il 70 e il 72%, mentre per la cottura utilizza un forno a legna classico e per alcune tipologie di pizze anche quello elettrico. Il cavallo di battaglia di Nicola è senza dubbio la #Napolisbagliata: topping composto da un’ombra di pomodoro San Marzano DOP, pomodorini rossi del Vesuvio e olive nere di Caiazzo (dal casertano) in cottura, pomodorini gialli semidry, acciughe di Sicilia e confettura di pomodoro con polvere di aglio nero.
Nel menù sono presenti anche altre tipologie di pizza, da quella doppio crunch alla pizza fritta ripassata nel forno elettrico, passando per la focaccia alta alla pizza cotta nel rutiello. A ciò si aggiungono i frequenti esperimenti con altri tipi di farine come quella di segale, riso e orzo, quella integrale o allo zafferano.
#Pomodorì propone un menu stagionale, preferendo le materie prime locali e affidandosi per alcuni topping ad una collaborazione con lo chef del Ravida Resort Giuseppe Auricchio.
 
In occasione dell’incontro con la stampa al quale abbiamo partecipato, Cesarano e Auricchio hanno lavorato in tandem proponendo un menù esclusivo ed innovativo, accompagnati da Andrea De Simone, direttore di sala e sommelier. Ve lo raccontiamo. Bollicine abbinate all'amuse-bouche di benvenuto: una montanara con pomodoro San Marzano DOP e Grana Padano; frittatina di pasta ai tre pomodori al cuore filante di fiordilatte panato al tarallo “sugna e pepe”, a seguire la celebre “Napoli Sbagliata” che vi abbiamo descritto precedentemente alla quale è stata abbinata una Falanghina IGP Virgo dell'azienda vitivinicola villa Raiano, annata 2023. Sempre la stessa Falanghina per la Pizza nel padellino cotta nel forno elettrico, realizzata con farina Molino Petra di riso e orzo germogliato: topping di cuore di scarola riccia stracciata, prosciutto di salmone, pesto di avocado, lamponi in purezza e olio EVO. A seguire, Pizza al padellino, cotta nel forno elettrico farcito con finto tonno di maiale, mozzarella di bufala DOP, misticanza di erbe spontanee, olive di Caiazzo (CE) e ciliegie, che è stata accompagnata da un Piedirosso IGT Pompeiano, di Vini De Martino, Antiche Vigne Pompeiane, annata 2023. Stesso vino rosso per il Predessert: una Margherita con pomodoro San Marzano DOP di Solania, azienda leader del settore nella raccolta, produzione e trasformazione del pomodoro dell'Agro Sarnese Nocerino, fiordilatte di Agerola (NA), Parmigiano Reggiano, basilico e olio EVO. Per finire un Dessert di pizza dolce presentato in maniera molto scenica al tavolo: pizza al cacao amaro al 70% con semifreddo alla banana, noci caramellate, meringhe alla francese e colata di cioccolato fondente callebaut su foglia di banano. Una vera delizia!
 
Indirizzo: Viale Unità d’Italia, 51, 80045 Pompei (NA)
 
 
Stampa | Mappa del sito
© Travel and food with style | TUTTI I DIRITTI RISERVATI e-mail: info@travelandfoodwithstyle.com designed by VISIVO COMUNICAZIONE