Habituè Vin & Cuisine

Un salotto parigino nel cuore di Nola

Si cena in un antico palazzo nobiliare del ‘700, in Piazza Duomo a Nola, in un’atmosfera raffinata e di classe, dal design contemporaneo con rimandi allo stile parigino della Belle Époque, siamo all'Habituè, ambizioso progetto degli imprenditori Fabio Coppola, Giuseppe Vetrano e Vincenzo Cangemi che portano nella città del giglio una ristorazione che non c’era, innovativa, contemporanea e di respiro internazionale. Alla guida della brigata c’è Raffaele Dell’Aria, napoletano, classe 1988, con esperienza nelle grandi cucine campane e italiane, alle quali si aggiungono corsi di approfondimento in giro per il mondo, dove spicca l’Ecole Ritz Escoffier di Parigi. Approdato poi alla Tavernia Estia, diventa secondo chef del maestro Francesco Sposito che lo mette successivamente alla guida della cucina del Sancta Sanctorum di Napoli.
Lo chef Dell’Aria propone per l’Habituè una cucina territoriale che si espande con prodotti e tecniche francesi e giapponesi, offrendo una cucina versatile, che allo stesso tempo contempla tradizione e innovazione. L’obiettivo è aprirsi ad un pubblico variegato, attento alla qualità della materia prima e alla ricercatezza della proposta, sono in programma delle cene con l’Oyster Ambassador Vincenzo Supino, alla scoperta delle migliori ostriche del mondo con degustazioni tematiche.

Il ristorante vanta una cantina con oltre trecento etichette. In occasione della presentazione del menù alla stampa, abbiamo degustato alcuni dei piatti più rappresentativi dell’Habituè come l’ostrica con spuma di gin lemon, gli gnocchetti con salsa di peperoncini verdi, crudo di gamberi rossi e aglio nero di Voghiera e ancora “Polpo Arrosto” con patate in tre consistenze, un fresco predessert “Anguria Orient Express” e una deliziosa Creme Brulèe all’arancia con gelato alla Vodka e lampone sour. I piatti sono stati accompagnati dallo Champagne prodotto dalla Maison J.H. Quenardel che abbiamo molto apprezzato.
Una proposta ristorativa molto interessante e promettente, da tenere sicuramente d’occhio. Contiamo di tornarci quanto prima per esplorare ancora più affondo la cucina dello chef Dell’Aria.

 

Habituè Vin&Cuisine
Info e prenotazioni - 3920580778
Aperto dal lunedì al sabato dalle 20.00 alle 23.00. Chiuso la domenica
Piazza Duomo, 69 – Nola

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Travel and food with style | TUTTI I DIRITTI RISERVATI e-mail: info@travelandfoodwithstyle.com designed by VISIVO COMUNICAZIONE